Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

EXPO 2015. “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”

La sicurezza dei prodotti agro-alimentari, oltre a rappresentare un importante valore economico, è innanzitutto una necessità sociale. Centrale è il ruolo del territorio, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento e frutto di esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche.
L’alimentazione sana ed ecosostenibile, energia vitale del Pianeta, è lo slogan di Expo 2015.
La manifestazione, che avrà il suo avvio il 1° maggio e si concluderà il 31 ottobre 2015, offrirà per sei mesi un palcoscenico a tutta la filiera agroalimentare. Scienziati, sociologi, economisti, produttori agricoli, imprese alimentari, della distribuzione e del comparto della ristorazione troveranno spazi per interagire, proporre e studiare soluzioni socio-economiche e tecnologiche che garantiscano la crescita della produzione agricola accompagnata alla sicura qualità del cibo, grazie ad appropriati sistemi di coltivazione, allevamento, produzione e monitoraggio delle contraffazioni e delle adulterazioni.
Esperti di scienza e tecnologia dibatteranno temi specifici, quali la conservazione della biodiversità, il rispetto dell’ambiente, l’eco-sistema agricolo, il modo di provvedere a nuove fonti alimentari nelle aree del mondo dove l’agricoltura non è sviluppata o è minacciata dalla desertificazione dei terreni e delle foreste.

Tra le aziende presenti ad EXPO 2015 ci sarà Eataly, la società che, da anni diffonde nel mondo la cultura enogastronomica italiana eco-sostenibile con un percorso fatto di rispetto della tradizione ed educazione a un modo di alimentarsi sano, pulito e giusto, come appreso da Slow Food, si occuperà della ristorazione di espositori e visitatori. All’interno dei circa 8000 m² troveranno posto le migliori osterie d’Italia con occasioni ricreative ma soprattutto di promozione economica.

Il Tema della Manifestazione, la Nutrizione del pianeta, ha un approccio innovativo e pervasivo di tutte le dimensioni dell’Expo; per permettere l’azione interattiva di tutti i partecipanti è stata creata la “Guida del Tema di Expo Milano 2015”, strumento utile per tutti i partecipanti.

Scarica la guida:
 www.expo2015.org/ 

Il tema di Expo 2015

Le finalità di Eataly