Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Dal Garda all'Adriatico su due ruote.Tutte le indicazioni in un convegno di tre giorni a Pieve di Coriano (!8 - 21 luglio)

A Pieve di Coriano, borgo storico in provincia di Mantova attraversato dal Po, si terrà un convegno di tre giorni (18 – 21 luglio 2013) su un itinerario ciclabile lungo vie  che attraversano tre Regioni, tre città,  le tre province di Verona, Mantova e Ferrara, seguendo il tracciato naturale del fiume Mincio per Mantova e il Po per Ferrara, per raggiungere il mare sulle due ruote o anche a bordo di motonavi. Un progetto voluto dal sindaco di Pieve di Coriano, appassionato ciclista.

Il primo giorno sarà proprio il sindaco Andrea Bassoli a presentare sia i percorsi dal Garda all’Adriatico in bicicletta lungo i fiumi tra le province di Verona, Mantova e Ferrara, sia gli itinerari cicloturistici dell’Oltrepo mantovano.

Il weekend sarà un tour intermodale a ridosso dei fiumi, lungo un tragitto di 240 km: il primo giorno un gruppo di ciclisti partirà dall'attracco fluviale di Pieve di Coriano per raggiungere a Goro, sulla sommità arginale del percorso "Destra Po", il mare Adriatico. Domenica 21 lo stesso gruppo di ciclisti partirà da monte  Pieve di Coriano per raggiungere la città di Mantova dopo aver attraversato la suggestiva Borghetto. Da Mantova il gruppo raggiungerà in barca (con biciclette a bordo) il suggestivo borgo di San Benedetto Po per poi proseguire, di nuovo in bici, verso l'attracco fluviale di Pieve di Coriano. Durante il tragitto sono in agenda delle soste presso tipici agriturismi della zona

Tutti i dettagli su www.turismo.mantova.it/