Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Corso di Alta Formazione VAS-VIncA della Regione del Veneto

4 Marzo, 2015

 

 

Valutazione Ambientale Strategica  (VAS)
e
Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA)

metodologie, applicazioni e procedure

 

Finalità

La Regione del Veneto, attraverso il Corso di Alta Formazione, intende proporre un’adeguata formazione in grado di offrire a funzionari pubblici, professionisti e giovani laureati un approccio integrato della Valutazione ambientale di Piani e Programmi, affrontando gli aspetti scientifico-metodologici, applicativi e procedurali.

Programma

Il Corso di Alta Formazione vuole approfondire le metodologie legate alla Valutazione Ambientale dei Piani e dei Programmi Urbanistici (e la relativa stima degli impatti), attraverso lo sviluppo delle tecniche applicative e delle procedure amministrative di VAS e di VIncA. Gli argomenti trattati dal corso esaminano le metodologie di valutazione ambientale (stima degli impatti), tecniche applicative e procedure amministrative di VAS e di VIncA, con workshop finale. 

Durata 

Il Corso si sviluppa in un arco di tempo di tre mesi, dal 9 aprile 2015 al 26 giugno 2015, per un totale di 60 ore, articolate in 48 ore di lezione e 12 ore di workshop, nel quale verrà sperimentata un’applicazione pratica di VAS e di VIncA.

Docenti 

Il Corso si avvale delle competenze di docenti universitari, funzionari pubblici e di professionisti con consolidata esperienza in materia ambientale e valutativa.

Comitato Tecnico Scientifico 

Prof. Giuseppe Stellin, Docente di Economia ed Estimo, Università degli Studi di Padova (Responsabile Scientifico del Corso).
Avv. Paola Noemi Furlanis, Responsabile Sezione Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV), Dipartimento Territorio, Regione del Veneto (Coordinamento).
Prof. Giovanni Campeol, già Docente di Valutazione Ambientale, Università IUAV di Venezia, Direttore.  

Destinatari

Il Corso è rivolto ai funzionari della Pubblica Amministrazione, ai Professionisti, ai Neolaureati, ai Dottorandi delle varie discipline che affrontano il tema della trasformazione del territorio (Ingegneri, Architetti, Urbanisti, Economisti, Geologi, Naturalisti, Agronomi e Forestali, Periti agrari, Geometri, etc.).

Certificazioni 

Rilascio del Certificato di partecipazione per coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione (compresi i due workshop finali).
Rilascio dell’Attestato, per coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione, a seguito del superamento dell’esame finale volto a verificare il livello di competenze raggiunto dai partecipanti.
Possibilità di riconoscimento di Crediti Formativi per la Formazione Professionale Continua.

Sedi 
Il Corso  si svolgerà presso sedi dell'Università di Padova e presso il Palazzo della Regione del Veneto a Venezia.

Il Corso di Alta Formazione è gratuito.

Per dettagliate informazioni vedere il programma e il depliant allegati.

Iscrizione

L'iscrizione al Corso di Alta Formazione  avviene esclusivamente mediante l’invio on line del modulo disponibile sul sito della Regione del Veneto all’indirizzo: www.regione.veneto.it/web/vas-via-vinca-nuvv/corso.

Il corso è riservato a un numero di 90 partecipanti, selezionati  in base alle informazioni contenute nel modulo di iscrizione.

Segreteria organizzativa

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente, tel e fax +39 049 8802773 cell. 347 2331126
e­mail: eventi@scienzaegoverno.org

 

Allegati

Programma     Depliant