Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

CONAI premia i vincitori del Concorso "Comuni ricicloni"

23 Giugno, 2016

Si è svolta il 23 giugno  la cerimonia di premiazione della edizione 2016 del Concorso “Comuni Ricicloni”, ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti. Anche quest’anno CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, che è partner del Concorso, ha premiato i Comuni o le aggregazioni di Comuni che più hanno dimostrato il loro impegno nei confronti della raccolta differenziata di qualità dei rifiuti di imballaggio. La Calabria l’ha fatta da padrona.

Il premio “Start Up” è stato conferito alla Città di Catanzaro e al Comune di Gimigliano (CZ) che hanno avviato nel corso del 2015 un importante progetto di riqualificazione del servizio di raccolta differenziata con l’impegno di portarlo a regime entro la fine dell’anno.

All’Unione dei Comuni della Valle del Torbido, in provincia di Reggio Calabria è stata assegnata la menzione speciale “Teniamoli d’occhio”;con questa Conai ha sottoscritto un Protocollo di Intesa al fine di sviluppare le attività di raccolta differenziata dei rifiuti urbani  e in particolare dei rifiuti di imballaggio - attraverso l’elaborazione di un piano industriale che porterà alla definizione di un modello condiviso e di un sistema gestionale unico sull’intero territorio dell’Unione per il potenziamento della raccolta differenziata finalizzata al riciclo e al recupero. 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa CONAI sotto allegato.

Vai alla pagina Comuni ricicloni