Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Ambiente

Scritto il 10 Novembre 2017 da Andrea Campiotti

I dati sul cambiamento climatico sono allarmanti. Gli Stati Uniti hanno annunciato di voler abbandonare l’Accordo di Parigi. Secondo l’UNEP gli ultimi tre anni sono stati i più caldi della storia. Queste sono solo alcune delle premesse con le quali si è aperta la Conferenza mondiale sul clima della Nazioni Unite (Cop23). 

 

Scritto il 25 Ottobre 2017 da La Redazione


NOI Techpark, il primo parco tecnologico ispirato alla natura, è stato inaugurato lo scorso venerdì sera,  20 ottobre,  a Bolzano nel cuore delle Dolomiti.

Costato 124 milioni di euro di investimento pubblico, NOI Techpark ospita 60 tra imprese e startup, oltre 20 laboratori e 6 istituti di ricerca.

Scritto il 23 Ottobre 2017 da Andrea Campiotti

 


La cimice asiatica colpisce i raccolti di frutta e cereali da Nord a Sud.
Il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) di Firenze ha individuato l’antagonista naturale in grado di parassitizzare le uova della cimice asiatica impedendone la proliferazione.

 

 

Scritto il 10 Ottobre 2017 da Andrea Campiotti

Ogni anno finiscono nelle acque di tutto il mondo 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Senza le misure necessarie, nel 2050 nei mari e negli oceani ci sarà più plastica che pesci.


Scritto il 10 Marzo 2017 da La Redazione

È alto 62,45 metri per una circonferenza del tronco di 3,31 metri e si trova in Toscana nella riserva naturale di Vallombrosa, località del comune di Reggello (FI).

È stato scalato e misurato da SuperAlberi, il team di esperti arboricoltori, agronomi e tree-climbers friulani che da quasi 30 anni lavorano in Italia, in Europa e nel mondo per studiare, tutelare e curare gli alberi monumentali in modo totalmente eco-sostenibile.

Scritto il 09 Marzo 2017 da La Redazione

Un protocollo d’intesa è stato firmato nella sede dell’Anci (l’Associazione nazionale dei Comuni italiani) a Roma, dal Presidente Antonio Decaro e da Giovanni Valotti, Presidente di Utilitalia, la federazione che riunisce oltre 500 imprese energetiche, idriche e ambientali.un accordo molto importante per analizzare e promuovere lo sviluppo dei servizi pubblici delle città del futuro, accompagnandone l’innovazione.

Scritto il 21 Febbraio 2017 da La Redazione

Green, eco sostenibilità e innovazione. Sono queste le parole chiave del  progetto EVE – Electric Vehicle Energy, realizzato attraverso la collaborazione tra tre grandi realtà come Enegan, trader di luce e gas che opera a livello nazionale, il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), realtà composta da 60 imprese hi-tech e Dielectrik, che lavora alla progettazione e alla produzione di prototipi di generi elettronici ed informatici.

Scritto il 18 Gennaio 2017 da La Redazione

"L’Accademia dei Georgofili, visti gli effetti dei cambiamenti climatici a partire dai primi anni 90 e la frequenza degli eventi estremi (piogge violente, ondate di calore e siccità, venti forti) che hanno causato gravi danni all’economia nazionale e anche la morte di persone, ritiene opportuno bandire una borsa di studio per un giovane laureato in discipline scientifiche, per effettuare una ricerca sul tema: "Cambiamenti climatici: previsioni stagionali e tipi di tempo".

Scritto il 09 Gennaio 2017 da La Redazione

Gli scatti vincitori sono stati scelti tra circa 2000 immagini partecipanti, arrivate sia da laboratori universitari e di ricerca, sia dalle fotocamere di semplici appassionati o professionisti. 

Scritto il 24 Ottobre 2016 da La Redazione

 L’Italia viaggia ancora a due velocità ma dal Sud arrivano segnali incoraggianti.

Sale da otto a nove il numero di Regioni italiane che hanno raggiunto, con ben 5 anni di anticipo, l’obiettivo UE del 50% di avvio a riciclo fissato per il 2020. Lo evidenzia il VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, presentato lunedì 24 ottobre  a Roma nelle sede di Anci. I Comuni che hanno già superato l’obiettivo della Direttiva Europea sono 3.549, un dato in aumento del 13% rispetto al 2014 e del 58,29% rispetto al 2013. 

Pagine