Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Ambiente

Scritto il 11 Maggio 2020 da Carlo Alberto Campiotti

Il Green Deal prevede una strategia integrata basata sulla riduzione delle emissioni di gas serra, lo sviluppo delle rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica e la riconversione ecologica del sistema agricolo-alimentare. 

Scritto il 20 Aprile 2020 da Carlo Alberto Campiotti

La Commissione europea punta con il Green deal a raggiungere la “carbon neutrality”, cioè emissioni nette zero, entro il 2050.  La nuova PAC 2021 – 2027, grazie alla strategia integrata “Farm to Fork”, contribuirà a sostenere un modello di agricoltura sostenibile in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra.

Scritto il 28 Febbraio 2020 da Carlo Alberto Campiotti

Agricoltura e silvicoltura responsabili del 25 per cento delle emissioni di gas serra a livello globale. Secondo la Commissione europea, il settore primario è fondamentale per raggiungere la “neutralità climatica” entro il 2050 e, come sottolinea la PAC 2021-2027, strategico per centrare l'obiettivo europeo "emissioni zero". 

Scritto il 20 Dicembre 2019 da Andrea Campiotti

Alle parole non sono seguiti i fatti e quasi tutte le decisioni sono state rinviate al prossimo anno. A mancare, anche questa volta, è stata la volontà politica di alcuni paesi di agire contro il cambiamento climatico. Durante i negoziati la Camera dei deputati ha approvato una mozione che impegna il nostro governo a dichiarare l’emergenza climatica. 

Scritto il 30 Novembre 2019 da Carlo Alberto Campiotti

L’UNEP lancia l’allarme: se non si rispetta l’Accordo di Parigi si rischia un aumento della temperatura globale tra i 3,4 e i 3,9 °C entro la fine del secolo. In vista della prossima COP25, l’Europarlamento approva una risoluzione che impegna l’Ue a ridurre le emissioni di gas serra del 55 per cento entro il 2030 e a raggiungere la “neutralità climatica” entro il 2050

Scritto il 05 Novembre 2019 da La Redazione

Si tratta di una scoperta del gruppo di lavoro coordinato da Fondazione Edmund Mach (FEM) e dal Centro Agricoltura Alimenti Ambiente. Attraverso un assiduo lavoro di monitoraggio sono stati rinvenuti sul territorio provinciale trentino due insetti antagonisti naturali, anch'essi di origine asiatica, che potrebbero limitare e controllare la diffusione della cimice.

Scritto il 28 Ottobre 2019 da La Redazione

Il consorzio Ecolamp avvicina gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori ai temi della raccolta differenziata e dell’economia circolare attraverso un nuovo progetto didattico e un concorso a premi. Economia circolare, raccolta differenziata e RAEE: sono questi i temi principali di "Raccogliamo Valore". Un concorso creativo con in palio buoni per l’acquisto di materiali scolastici. 

Scritto il 23 Ottobre 2019 da Andrea Campiotti

John Travolta vola a Roma per presentare il suo ultimo film, “The Fanatic”. Il divo di Hollywood ripercorre la sua carriera in un incontro ravvicinato con il pubblico nel corso del quale confessa: “I tre film di cui vado più orgoglioso sono ‘La febbre del sabato sera’, ‘Grease’ e ‘Pulp Fiction’”.

Scritto il 18 Ottobre 2019 da Andrea Campiotti

Si spengono le luci sulla prima giornata della Festa del Cinema di Roma. Ad aprire la quattordicesima edizione della kermesse capitolina l’attore e regista Edward Norton con il suo “Motherless Brooklyn – I segreti di una città”

Scritto il 30 Settembre 2019 da Andrea Campiotti

L’ultimo rapporto dell’Ipcc, pubblicato in occasione del Climate Action Summit di New York, spiega, senza lasciare spazio all’ottimismo, la profonda interrelazione tra il cambiamento climatico e la vita di oceani e ghiacciai. 

Pagine