Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Alimentazione

Scritto il 02 Maggio 2017 da Andrea Campiotti

È in atto una vera e propria rivoluzione del sistema agroalimentare in virtù della quale rete e tecnologie stanno trasformando radicalmente le nostre abitudini alimentari.

Scritto il 10 Febbraio 2017 da Andrea Campiotti

Lo spreco alimentare globale vale oggi 1000 miliardi di dollari ogni anno e raggiunge i 2600 miliardi se si considerano i costi legati all’acqua e all’impatto ambientale. Solo nell'Unione Europea si arriva a 88 milioni di tonnellate di cibo gettato via ogni anno e si sprecano ogni giorno circa 720 kcal di cibo a persona, secondo dati Fusions 2016.

Scritto il 08 Febbraio 2017 da Laura Asia Barreiro

Un contributo di Laura Barreiro, Asia Pulp & Group (APP)

Scritto il 13 Gennaio 2017 da La Redazione

Un approfondimento sulla colazione per gli over 65 a cura diSilvia Migliaccio, nutrizionista e docente dell’Università degli studi “Foro Italico” di Roma è pubblicato su www.iocominciobene.it,  blog che Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) dedica al primo pasto della giornata.

Scritto il 13 Gennaio 2017 da La Redazione

La Onlus QUI Foundation è stata inserita dalla Commissione europea tra le best practices nell’ambito della prevenzione e riduzione dello spreco di cibo in Europa.

Scritto il 21 Dicembre 2016 da La Redazione

Partirà da Milano, con il patrocinio del Comune e insieme a Caritas Ambrosiana, il progetto solidale a domicilio creato da JUST EAT insieme a Pony Zero e ad alcuni ristoranti partner. Obiettivo: ridurre gli sprechi e ridistribuire eccedenze alimentari e cibo a domicilio aiutando le comunità disagiate.

Scritto il 24 Ottobre 2016 da La Redazione

Il tema dello spreco alimentare è sempre più di attualità, come confermato anche dall’impegno normativo di paesi come l’Italia dove è recentemente entrata in vigore la legge che punta a incrementare il recupero e la donazione delle eccedenze, semplificandone le modalità e facilitando dunque il compito di chi si occupa di distribuire le eccedenze alimentari a fini solidali.

Scritto il 14 Ottobre 2016 da La Redazione

Combattere lo spreco alimentare


La Giornata mondiale dell’Alimentazione, che si celebra il prossimo 16 ottobre, è l’occasione per  QUI Foundation di rilanciare un rinnovato appello contro gli sprechi alimentari.

Scritto il 14 Luglio 2016 da Andrea Campiotti

Fame, povertà, guerre e fenomeni climatici spesso distruttivi sono tra le principali cause, presenti in numerose aree del nostro pianeta, che causano innumerevoli vittime e costringono una buona parte delle popolazioni locali a fughe e migrazioni in altre aree geografiche.

Scritto il 11 Luglio 2016 da Andrea Campiotti

L’attuale periodo, caratterizzato da prezzi relativamente elevati dei prodotti alimentari, sembra che sia ormai destinato ad essere un ricordo dei nostri giorni. Questo è quanto prevede la FAO per i prossimi dieci anni secondo il recente report “Agricultural Outlook 2016-25”, presentato a Roma lo scorso 4 luglio presso la sede FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura), sviluppato insieme con l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e mirato a delineare gli sviluppi dell’industria alimentare per i prossimi dieci anni.

Pagine